Chi siamo

Il Gruppo di Ricerca e Studio di Danze Antiche è sorto alcuni anni fa in seno al Gruppo Archeologico di Villadose (RO) con l'intento di realizzare un'operazione culturale di archeologia sperimentale.
Si propongono danze sacre e profane, romane, orientali e celtiche. Ciò viene realizzato mediante lo studio di reperti archeologici, rappresentazioni figurate e fonti letterarie antiche. Ad esempio, il ritrovamento "in loco" (Beverare-Rovigo) di una danzatrice su laminetta di metallo lavorata a sbalzo è stato molto utile come modello per riprodurre le vesti e prendere ispirazione per le movenze.
La danza, sia antica che moderna, è per noi una manifestazione dell'animo, veicolo di sensazioni ed emozioni gioiose, luttuose e solenni. 
Creiamo così coreografie adeguate ad una grande varietà di eventi. Scegliamo brani musicali dai ritmi e suoni consoni, facendo quasi sempre ricorso alla ricca produzione di musica sperimentale dei due gruppi Synaulia e Ludi Scaenici che, tramite la ricostruzione di strumenti musicali del passato, sono riusciti a ricreare atmosfere di antico incanto.
Durante le numerose rievocazioni storiche in tutta Europa, il Gruppo è sempre stato presente per animare le piazze, i teatri e i cortei, trovando grande spazio in spettacoli a carattere conviviale.
Il Gruppo è formato da 25 ragazze che partecipano a lezioni miranti a creare armonia, leggerezza e abilità, anche nella danza orientale.